Come funziona
Blocknutrition ha ideato un sistema alimentare che prevede la semplice, pratica ed efficace associazione di un prodotto concentrato a volontà, il cubo, a foraggi di graminacee senza bisogno di razionamento.
Tramite alcuni accorgimenti tecnologici, derivati da studi fisiologici, che agiscono sulla modalità di assunzione, il prodotto dCube è un alimento dotato di autoregolazione dell’assunzione infatti le vacche lo assumeranno in funzione delle loro esigenze nutritive oltre che sulla base della qualità e quantità dei foraggi a loro disposizione.
Il segreto del suo funzionamento è la modalità di assunzione del cubo da parte delle vacche; L’animale ingerisce il concentrato con leccate e piccoli morsi, il che determina un’abbondante secrezione di saliva, il tampone naturale, e quindi regola in modo fisiologico il pH del rumine, evitandone pericolose fluttuazioni.
Gli animali, inoltre, mangiano il blocco in piccoli e numerosi pasti giornalieri sempre alternati a foraggi e ad acqua apportando così in modo costante e frazionato, tutti i nutrienti necessari per una buona funzionalità ruminale.
La maggiore efficienza ruminale determina una maggiore digestione della fibra e una maggiore ingestione dei foraggi.
L’uso del sistema Cube durante il periodo di asciutta, porta le vacche ad un pieno ripristino delle funzionalità epatiche e ruminali, quindi, ad un miglioramento dello stato di salute generale preparandole ad affrontare al meglio il parto e la lattazione successiva.
Una corretta gestione delle vacche in asciutta, permette di avere ottimi risultati nella successiva fase di lattazione.
Non trascurabile è anche l’opportunità di poter concedere agli animali la stabulazione libera all’aperto che il cubo offre essendo resistente agli agenti atmosferici.
Così facendo l’animale ripristina al meglio anche la funzionalità dell’apparato locomotore e degli zoccoli in particolare ed inoltre questa tipologia di stabulazione garantisce il massimo comfort ed il minimo stress.
rtura dei fabbi
I vantaggi del sistema CUBE
​
1. Copertura dei fabbisogni dell'animale
2. Costanza della razione
3. Stabilità del pH ruminale
4. Stimolazione dell’attività batterica
5. Aumenta la capacità di ingestione
6. Autolimitante nei consumi
7. Praticità della gestione
8. Non serve il carro unifeed
9. Inalterabile agli agenti atmosferici
10 Si muove e immagazina facilmente
11. Risparmio energetico
​
FACILE DA USARE